Struttura

ll Centro lavoro e arte è sito nel centro della Città di Lodi Vecchio in via 4 novembre al n.7/a vicino alla piazza principale e adiacente al Centro Socio Sanitario locale.

La struttura ha una capacità ricettiva di 15 utenti, è di proprietà del Comune di Lodi Vecchio che ha stipulato un contratto di affitto annuale con l’ente gestore mediante una convenzione.

Il centro dispone di un salone multifunzionale dove si fanno le attività, uno spazio ristoro, due bagni attrezzati per gli utenti, uno per il personale e un ufficio.

Esternamente c’è un box per il pulmino omologato con pedana. Il pulmino è di proprietà dell’Ente gestore ed è messo a disposizione per il servizio trasporti

All’interno dei muri perimetrali vi si trova una palestra per la fisioterapia e per attività motorie in generale, un ampio cortile con uno spazio a noi riservato con aiuole che manuteniamo e una piccola serra.

Dal lato di Via 4 novembre, il Centro socio educativo ha una serra con locali a vetri per le attività invernali, un salone adibito ed attrezzato a laboratorio di ceramica e un giardino di mq 225 a disposizione degli utenti per attività di giardino terapia.

Questo giardino è stato realizzato rispettando determinati criteri propri dei giardini terapeutici.  Utilizza particolari strategie e tecniche proprie a scopo educativo riabilitativo e psicopedagogico. 

Il Centro con questi nuovi spazi ha ampliato e migliorato qualitativamente l’attività floro-vivaistica degli ospiti sia nella stagione primavera estate con la coltura dello spazio verde posto tra l’edificio e la strada sia nelle stagioni invernale con la coltivazione in serra. Gli ingressi sia per il centro che per il laboratorio sono contigui e collegati da una bussola per la protezione in caso di maltempo.