Chi siamo

La Libera Associazione Pro-Handicappati Onlus  nasce nel 1983 ed  inizia il suo percorso a favore  delle persone diversamente abili. Nel 1986 il gruppo continua a crescere diventa Onlus iscritta all’albo del volontariato della Regione Lombardia
I trent’anni successivi saranno di intensa attività a favore dei meno fortunati e l’associazione diventa sempre più un punto di riferimento. Ad oggi presso la propria sede di via 4 novembre n. 7/a organizza convegni e giornate a favore delle persone disabili e un servizio di prestito di ausili tecnici per la mobilità e allettamento; infatti le persone  possono prenotare carrozzine, stampelle, treppiedi, comode, letti, deambulatori, traverse, pannoloni ecc.

Nel Giugno del 2019 modifica la propria ragione sociale e lo statuto adeguandosi alla riforma del terzo settore – Legge 117/2017 e correttivo 105/2018. La nuova denominazione diventa quindi LADA ODV – Libera Associazione Diversamente Abili.

L’associazione dispone inoltre di un pulmino omologato al trasporto di persone disabili per gli spostamenti, sia in città che nelle strutture socio-sanitarie del territorio, in base alla convenzione in atto con l’Amministrazione Comunale.

L’Associazione diventa ente  gestore del servizio CSE centro socio educativo “Centro Lavoro e Arte”

La Libera Associazione Pro-Handicappati Onlus diventa ente  gestore del servizio CSE Centro socio educativo Centro lavoro e arte . La struttura con una capacità ricettiva di n. 15 utenti ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento nel 2007.
Il Centro dispone di due ampi locali, un angolo ristorazione, due bagni, un giardino, una serra e un laboratorio strutturato per la  ceramica situato in via 4 novembre 7/a
Il C.S.E. ha lo scopo di garantire un processo formativo che permetta agli utenti il raggiungimento di una vita il più possibile autonoma e socialmente integrata. La gestione del CSE è formata da un equipe educativa con due educatori, un coordinatore, una  psicologa, l’assistente sociale e il Presidente della Associazione che gestiscono e indirizzano le attività del centro e i progetti individuali degli utenti stessi.
Per accedere alla struttura educativa è necessario rivolgere la domanda all’ASL di zona , ai servizi sociali di riferimento e alla struttura stessa.
Gli orari di apertura sono da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15:30.