La Storia

1983:

A Lodivecchio , per iniziativa di un gruppo di volontari, nasce la “Libera Associazione pro Handicappati” ed inizia il suo percorso a favore delle persone diversamente abili.

1986 – 1987:

Vengono depositati l’atto costitutivo e lo Statuto dell’Associazione: documenti necessari per la registrazione come pubblica Associazione. Successivamente viene richiesta alla Regione Lombardia la iscrizione nel registro regionale del volontariato per diventare ONLUS.

2006-2007:

L’Associazione ottiene l’autorizzazione, da parte del Consorzio Comuni del Lodigiano ( ora: ACSI) ad erogare servizi di assistenza ai disabili come centro socio educativo nominato ”Centro Lavoro e Arte”. Negli anni successivi l’Associazione diventa un punto di riferimento per i cittadini e l’Amministrazione Comunale organizzando convegni e giornate di studio sul tema della disabilità, offrendo in prestito gratuito ausili tecnici per la mobilità e l’allettamento. L’Associazione dispone inoltre di un pullmino omologato, dotato di pedana di sollevamento, effettua quotidianamente un servizio di trasporto, sia in città che presso i centri diurni per disabili del lodigiano, in base alla convenzione in atto con l’Amministrazione Comunale.
In questo periodo diventa l’ente gestore del “Centro Lavoro e Arte” con una capacità ricettiva di dieci utenti. Nel 2015 avendo ampliato la sede di via IV Novembre, 7/a con l’annessione di un laboratorio attiguo, chiede ed ottiene l’autorizzazione all’estensione della capacità ricettiva da 10 a 15 utenti.

2019:

L’Associazione pro Handicappati dopo aver aderito alla riforma del terzo settore – DL 117/2017 – modifica lo statuto e la ragione sociale e diventa “Libera Associazione Diversamente Abili Organizzazione Di Volontariato” il cui acronimo è: LADA ODV.