Attività esterne e Collaborazioni

ATTIVITA’ ESTERNE E COLLABORAZIONI:

La scelta delle attività è condivisa tra utente, la sua famiglia e il personale del CSE. Gli utenti in relazione con gli indirizzi generali del progetto e con la rispettiva programmazione individuale, svolgono  attività e progetti mirati sul territorio, utilizzando di volta in volta:

  • la biblioteca comunale,
  • le infrastrutture sportive(Bocciodromo…)
  • la piscina,
  • L’Oratorio S. Luigi
  • Scuole del territorio
  • organizzazione di uscite anche fuori paese agli ipermercati o gite in luoghi diversi
  • collaborazione con associazioni del territorio per la realizzazione di eventi particolari

Il tessuto  dei servizi urbani (negozi, posta, uffici vari) è inoltre utilizzato rispetto all’organizzazione di attività formative esterne di vario tipo, a seconda degli obiettivi propri del programma individuale.

Per meglio interagire con il territorio, con altri centri, con l’associazionismo in generale, è stato costruito sito internet e una casella di posta elettronica, nonché una pagina Facebook.

Le uscite sul territorio si svolgono durante la frequenza del CSE e sono finalizzate a:

-mantenere e accrescere la relazioni con l’ambiente sociale e territoriale

-fornire elementi per una maggiore autonomia

-permettere ad alcuni di utilizzare concretamente il proprio denaro

-acquisire capacità di orientamento e di conoscenza delle elementari norme di sicurezza

le uscite si svolgono ordinariamente per recarsi al mercato, al parco, per acquisti nei negozi o in altri luoghi pubblici del paese. Straordinariamente per gite culturali (musei parchi …), per organizzare pic nic ecc

Durante il periodo estivo, in particolare nel mese di agosto, si realizzano prevalentemente attività di carattere ludico ricreativo: si fanno gite, si fa animazione e si frequenta la piscina.

Oltre a queste attività se ne aggiungono altre svolte da personale qualificato esterno per attività stabilite dall’equipe con il benestare dell’associazione.